Lusso e turismo per San Marino

Maurizio Borletti, presidente di Gs Retail e numero uno di Borletti Group, il cui nome è legato, tra l’altro, al successo di Rinascente, annuncia la data di apertura del mega-outlet “The Market” che aprirà i battenti a San Marino la prossima estate. «Siamo partiti cinque anni fa – spiega Borletti al Sole 24 Ore – e abbiamo puntato su un’area che sta conoscendo una crescita molto interessante, anche sotto il profilo dei flussi turistici, e priva di offerte simili alla nostra». E i numeri sono di tutto rispetto: 150 milioni di euro di investimento per trentamila metri quadri di spazi commerciali, di cui 1200 mq dedicati al food e 120 negozi a regime. «Il ruolo di realtà come questa – chiarisce l’imprenditore – sta cambiando il comportamento delle persone che sempre più spesso si recano in un centro commerciale non necessariamente per fare acquisti ma per trascorrere un pomeriggio o una mezza giornata tra svago e food». E il potenziale, stando alle stime, è enorme. «Ci sono 3 milioni di residenti nella regione, nel raggio di novanta minuti di auto, e  6 milioni di turisti, di cui due solo a San Marino grazie all’offerta assai diversificata della zona che è quella della Bassa Romagna – prosegue Borletti -. Pensiamo di arrivare abbastanza rapidamente a 2 milioni di visitatori che è un dato in linea con le statistiche degli altri outlet, fatta eccezione per la Lombardia che ha un potenziale più alto».

 

(Fonte: Il Sole 24 Ore – 24 Luglio 2018)